Tempo libero a Firenze

Cosa vedere nelle vicinanze del campus

Dalla sede Unicollege è possibile raggiungere facilmente il centro di Firenze e tutti i principali siti di interesse della città, come il Duomo e la Galleria degli Uffizi. Oltre ai luoghi simbolo, Firenze offre numerose altre bellezze da non perdere, situate nelle vicinanze del campus Unicollege.

Giardino dell’Orticoltura e Orti del Parnaso

Situato a pochi metri di distanza dal campus di Unicollege, il Giardino dell’Orticoltura è un elegante spazio verde che ospita al suo interno un meraviglioso tepidario realizzato nella seconda metà dell’Ottocento dall’architetto Giacomo Roster per ospitare la prima esposizione nazionale di orticoltura. Dal Giardino dell’Orticoltura un passaggio pedonale conduce agli Orti del Parnaso, una piccola area verde adornata da una caratteristica fontana a forma di serpente o drago, che si snoda su una scalinata che giunge a una splendida terrazza panoramica.

 

villa demidoff
Villa Demidoff

Collocata nel cuore del Parco mediceo di Pratolino, nel 2013 riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, la Villa Demidoff fu costruita tra il 1874 e il 1876, su commissione della nobile famiglia russa dei Demidoff, dove un tempo sorgeva la Paggeria Medicea di Pratolino. Il Parco è facilmente raggiungibile dalla sede Unicollege con la linea 25 dell’autobus ed è aperto, con ingresso gratuito, nel periodo tra aprile a ottobre, ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00. (Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina ufficiale.)

Opera di Santa Maria del Fiore

L’Opera di Santa Maria del Fiore, simbolo di Firenze nel mondo, si presenta con una proposta museale articolata, dove tramite un Pass è possibile accedere a più monumenti ed è valido per 3 giorni, a partire dalla data di visita selezionata. il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto, la Cupola Brunelleschi, il Museo dell’Opera del Duomo e l’antica basilica di Santa Reparata compongono il Pass Brunelleschi. Per chi vuole conoscere l’essenza di Firenze si tratta di un’opportunità imperdibile!

Le Gallerie degli Uffizi

Tra i complessi museali più significativi di Firenze, non possono mancare Le Gallerie degli Uffizi che al suo interno racchiudono gli Uffizi, Il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti con il nuovo allestimento del Museo della Moda e il Giardino di Boboli dove Natura, Arte, Scienza ed Alchimia si incontrano. I biglietti si possono acquistare insieme o separatamente tramite la piattaforma B-ticket  oppure telefonando e prenotando il proprio biglietto al numero 055294883 dove un operatore vi risponderà in italiano e nelle lingue più diffuse.

Museo-Stibbert
Museo Stibbert

Distante circa 15 minuti a piedi dalla sede Unicollege, il Museo Stibbert nacque per volontà del mecenate inglese Frederick Stibbert, il quale alla sua morte (sopraggiunta nel 1906), decise di donare alla città di Firenze la sua collezione di armiarmaturecostumi e opere d’arte. Il Museo è visitabile dal lunedì al mercoledì dalle 10:00 alle 14:00 e dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina ufficiale.

fortezza-da-basso
Fortezza da Basso

Capolavoro di architettura rinascimentale, realizzata tra 1534 e il 1536, per volontà di Alessandro de’Medici, la Fortezza da Basso dal 1967 è sede del polo fieristico-congressuale di Firenze e ospita convegni, concerti e manifestazioni nazionali e internazionali, come Pitti Immagine e Pitti Uomo. La Fortezza è situata a circa 15 minuti di distanza dal campus Unicollege.

Eventi culturali

Tra gli eventi da non perdere a Firenze, Pitti Immagine è senz’altro la manifestazione più prestigiosa per quanto riguarda il settore della moda. Dagli anni Cinquanta ad oggi, Pitti Immagine rappresenta una vetrina internazione dell’eccellenza della moda Made in Italy. Sul sito ufficiale della manifestazione sono disponibili le date e il calendario degli eventi.

Altra storica kermesse del panorama fiorentino è il Festival dei Popoli, rassegna di riferimento per il cinema documentario, che con le sue oltre sessanta edizioni ha fatto conoscere e apprezzare al suo pubblico le opere dei più importanti cineasti del settore. Il Festival si svolge ogni novembre presso la sede del Cinema La Compagnia di Firenze.

Tanti altri eventi popolano la vita culturale estremamente ricca e variegata di Firenze, dalle manifestazioni dedicate alla cultura internazionale, come Middle East Now, a concerti ed eventi enogastronomici che si tengono durante tutto l’arco dell’anno.