Tempo libero Mantova

Cosa vedere nelle vicinanze del campus

Dalla sede Unicollege di Mantova è possibile raggiungere a piedi alcuni tra i principali luoghi di interesse della città.

Palazzo-Ducale-Mantova
Palazzo Ducale

Noto anche come reggia dei Gonzaga, il Palazzo Ducale è uno dei più importanti edifici storici di Mantova. Con più di 500 stanze, è una delle regge più estese d’Europa. Iniziato a costruire alla fine del XIII secolo, dal 1328 al 1707 fu residenza della famiglia Gonzaga. Durante il Rinascimento, il Palazzo ospitò illustri artisti e letterati, tra cui Giulio Romano, Baldassarre Castiglioni, Torquato Tasso e Andrea Mantegna, al quale si deve la realizzazione dei celebri affreschi che adornano le pareti della “Camera degli Sposi”. Oggi il Palazzo Ducale è un museo aperto al pubblico, visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 8:15 alle 19:15. Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina ufficiale.

palazzo-te
Palazzo Te

Costruito tra il 1524 e il 1534, in piena epoca rinascimentale, su commissione dell’allora Marchese di Mantova Federico II Gonzaga, è l’opera più celebre dell’architetto italiano Giulio Romano. Il nome “Palazzo Te” deriva probabilmente da “Teieto”, nome dell’isola del lago Paiolo (uno dei quattro laghi che circondavano Mantova, oggi prosciugato), dove un tempo sorgevano le scuderie della famiglia Gonzaga, sulle strutture delle quali Federico II Gonzaga fece erigere il nuovo Palazzo. La Sala dei Giganti è forse la più nota del Palazzo, le cui pareti sono totalmente ricoperte dagli affreschi di Giulio Romano, che raffigurano il mito della caduta dei Giganti ad opera di Giove. Oggi il Palazzo Te ospita il Museo Civico, aperto al pubblico ogni lunedì, dalle 13:00 alle 18:30, e da martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 18:30. Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina ufficiale.

Museo-tazio-Nuvolari
Museo Tazio Nuvolari

“Gli uccelli nell’aria perdono l’ali quando passa Nuvolari”: così il cantautore Lucio Dalla celebrava in una nota canzone la leggenda di Tazio Nuvolari, il pilota automobilistico soprannominato “Mantovano volante” e definito dai suoi contemporanei “il più grande corridore del passato, del presente e del futuro”. Il museo dedicato al grande campione è visitabile dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00, il sabato, dalle 14:30 alle 18:00, e la domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina ufficiale.

lungolago
Lungolago

Camminando per circa 15 minuti dalla sede Unicollege è possibile raggiungere il lungolago di uno dei tre laghi mantovani: il Lago Inferiore, il Lago di Mezzo e il Lago Superiore. In estate, la superficie dei laghi si colora con la fioritura dei fiori di loto. È possibile prenotare dei tour in battello nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio per ammirare questo spettacolo naturale e osservare la fauna locale, composta da aironi cenerini, falchi di palude e cigni reali.

attivare-un-tirocinio
Eventi culturali

Tra gli eventi culturali da non perdere a Mantova, il Festivaletteratura è senz’altro uno dei più noti e riconosciuti. Dal 1997, ogni anno la rassegna letteraria fa confluire a Mantova scrittori, poeti, musicisti e artisti da tutto il mondo. Anche Unicollege ha avuto l’onore di partecipare, con un proprio evento collaterale, alle edizioni di Festivaletteratura 2018, 2019 e dall’edizione 2021 è sponsor ufficiale della manifestazione culturale.