I nostri corsi di laurea specialistica di traduzione e interpretariato

Al termine del corso di laurea sarai in grado di affrontare tematiche linguistiche investigative in qualità di Consulente Tecnico di intraprendere attività finalizzate alle controversie civili e di esercitare le proprie competenze in mediazione linguistica.

Sarai un mediatore linguistico professionista in grado di rapportarsi ai processi innovativi che nascono da cambiamenti ambientali, tecnologici e imprenditoriali e sarai capace di applicare tali processi nel proprio contesto gestionale e produttivo con professionalità, tra linguaggi, terminologie e normative.

Sarai un Mediatore Linguistico con elevate competenze traduttive ed interpretative per la comunicazione interlinguistica/interculturale orale e scritta, capace di utilizzare con autonomia e applicare alle diverse realtà culturali, economiche e sociali, gli strumenti di ricerca e di documentazione.

La Laurea Magistrale professionalizzante di Unicollege ha lo scopo di formare figure altamente specializzate. La Magistrale in Traduzione specialistica ed Interpretariato di Unicollege appartiene alla classe di laurea LM-94 e si inserisce in un contesto formativo altamente professionalizzante con l’intento di garantire agli studenti un’approfondita conoscenza delle particolarità dei linguaggi settoriali e dei relativi ambiti di riferimento.

L’offerta formativa della Laurea Magistrale è realmente connessa al tessuto economico-produttivo e al sistema socio-politico e culturale locale e nazionale, oltre ad essere la naturale prosecuzione degli studi triennali della Mediazione Linguistica di Unicollege, soprattutto in virtù dell’insegnamento dell’interpretazione simultanea, proponendo di fornire ai suoi studenti, un’elevata preparazione nella teoria e nelle tecniche d’interpretariato e di traduzione e di acquisire specifiche capacità nell’utilizzo degli strumenti di ricerca e di documentazione tradizionali ed informatizzati.
La proposta didattica, in continuità con il percorso di mediazione linguistica, assume un forte orientamento verso il mondo professionale e per questo garantisce un’elevata e adeguata qualità formativa che si sviluppa in tre aree di specializzazione: Economica, Criminologica – forense e Linguistica.