Unicollege non si ferma.
Emergenza COVID-19, aggiornamenti, comunicazioni e informazioni utili per gli studenti.
L’emergenza Coronavirus ha visto la SSML Unicollege impegnata, insieme alle altre università italiane, nell’adozione scrupolosa delle misure stabilite dal Governo, al fine di salvaguardare la sicurezza e la salute di studenti, docenti e staff. Da parte di Unicollege è stato profuso il massimo sforzo per garantire ai propri studenti la continuità dei corsi e ridurre al minimo i disagi, attivando con tempestività la didattica online.
Le lezioni frontali nella sede di Mantova sono state sospese a partire dal 24 febbraio, in ottemperanza alla contestuale ordinanza del Ministero della Salute e di Regione Lombardia. A seguito dell’approvazione del DPCM del 4 marzo 2020, analogo provvedimento è stato assunto anche per la sede di Firenze. La sospensione delle attività didattiche frontali, inizialmente prevista fino al 3 aprile, è stata poi prorogata al 13 aprile e nuovamente al 3 maggio, in ottemperanza al DPCM del 1 aprile 2020 e al DPCM del 10 aprile 2020. A seguito dell’approvazione del DPCM del 26 aprile 2020, la sospensione delle attività didattiche in presenza è stata ulteriormente prorogata fino al 17 maggio.
In data 5 marzo 2020 il MIUR ha rimosso il preesistente divieto per tutte le SSML di ricorrere alla didattica online. A partire dal 9 marzo, le lezioni dei corsi triennali hanno così potuto riprendere in modalità telematica, attraverso la piattaforma Zoom. Il corpo docente e la Segreteria sono impegnati per ridurre al minimo il possibile impatto che l’inedita modalità telematica può avere sulla qualità della formazione, massimizzando l’interattività delle lezioni online e l’impiego delle risorse multimediali. Forme di didattica a distanza sono state attivate anche per i laboratori e i seminari, mentre le attività di tirocinio sono temporaneamente sospese in osservanza alle disposizioni governative. In accordo con le indicazioni dell’Agenzia Nazionale Indire, si è inoltre provveduto a posporre tutte le nuove mobilità Erasmus previste nei prossimi mesi.
La Segreteria Didattica e l’Ufficio Erasmus rimarranno operativi e disponibili per qualunque richiesta di supporto o assistenza. Questa sezione è destinata a raccogliere tutte le informazioni utili e le comunicazioni rivolte alla comunità universitaria.
In ottemperanza ai principi espressi nell’Allegato a nota del 4 maggio 2020 prot. n. 798 del MUR, per tutta la durata dell’anno accademico 2020/21 le attività didattiche della SSML Unicollege si svolgeranno nell’inedita modalità “Dual Learning”, che permette la partecipazione simultanea e in tempo reale alle lezioni di studenti presenti in aula e collegati da remoto.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare la sezione dedicata.