UnicollegeWebinar_Conduttore in Cattedra
Si parla di bullismo in Unicollege con Un “Conduttore in Cattedra”, il libro di Nicolò Barretta

Presentazione di un libro

15 dicembre 2021

ora 17.45

In presenza e online

_________________________________________________

Mercoledì 15 dicembre presso la sede Unicollege di Mantova si è tenuta la presentazione del libro dal titolo: “Un conduttore in cattedra, il bullismo raccontato dai ragazzi”, da parte di Nicolò Barretta, professore di Linguistica applicata della sede mantovana di Unicollege.

La lotta al bullismo passa attraverso un libro dedicato ai più giovani che, come ha spiegato lo stesso autore, è legato ad un’esperienza personale e che trova nel coraggio di raccontare, la sua realizzazione.

Proprio Barretta infatti, ha raccontato che l’idea del tema delicato del libro nasce dalla forza e dal coraggio da parte di un suo giovane alunno, di raccontare davanti ai compagni la sua esperienza di vittima di bullismo.  

Il messaggio che l’autore intende veicolare con il suo racconto è rivolto a tutti ma specialmente ai più giovani ed è che dal bullismo, così come da tutte le altre piaghe della società si può uscire, anche e soprattutto se si hanno amici, genitori che credono in te.

Il testo del racconto è bilingue e la traduzione dall’italiano all’inglese è stata curata da Simar Kaur, laureatasi nel 2020 in Mediazione Linguistica proprio in Unicollege Mantova.

L’iniziativa promossa da Unicollege, continua idealmente il dibattito già affrontato da Unicollege nel corso di un webinar sullo stesso tema, con il titolo “Il Cyberbullismo: dalla prepotenza invisibile alla consapevolezza digitale” con l’intento di trasferire ai ragazzi conoscenza su argomenti delicati ma purtroppo all’ordine del giorno.

Contestualmente alla presentazione che ha coinvolto gli studenti di Unicololege che hanno partecipato attivamente, è andata in scena una tavola rotonda con l’intento di approfondire il tema emergenziale caro all’autore che si trasforma e si adatta ai tempi e alle nuove tecnologie, passando da bullismo a cyberbullismo.

A moderare l’incontro la Direttrice di MantovaUno, dottoressa Monica Bottura e a “sedersi” intorno al tavolo gli stessi Nicolò Barretta e Simar Kaur, insieme alla dottoressa Federica De Stefani, Avvocato del Foro di Mantova, Co-founder di Legal Hackers Mantova e Docente di Analisi del Cybercrime e Cybersecurity in Unicollege Mantova.

Ad introdurre l’evento e a partecipare al dibattito anche il Direttore di Unicollege Mantova, il professor Turi Cervone, il quale, introducendo il libro dell’autore ha definito lo stile di Barretta Di insostenibile leggerezza” parafrasando il romanzo di Milan Kundera per evidenziare un passaggio del libro, “dove il concetto del rispetto dell’altro è un fondamento dell’insegnamento e della vita stessa”.