Unicollege è l’istituto a ordinamento universitario che offre corsi di laurea triennale in Mediazione linguistica (classe di laurea L-12) con specializzazioni nelle aree della criminologia, del marketing, della moda, delle relazioni internazionali e diplomatiche, del turismo, del giornalismo digitale,  del management dello sport, dell’economia internazionale e della mediazione linguistica in 3 lingue straniere.
Una delle caratteristiche peculiari di Unicollege e che la rendono unica è l’utilizzo di una didattica multidisciplinare, e insieme laboratoriale che lega indissolubilmente l’insegnamento delle lingue a specifici indirizzi di specializzazione.
Una didattica all’avanguardia, caratterizzata dal contatto diretto tra studenti e docenti all’interno di classi poco numerose, e da molteplici opportunità di studio negli atenei partner. La stretta connessione con il mondo del lavoro e un campus ricco di stimoli, sono il tratto comune dei corsi di laurea Unicollege.

Dopo la laurea triennale potrai scegliere sia di proseguire gli studi con una laurea magistrale o un Master, sia di intraprendere una carriera lavorativa con competenza e capacità competitiva.

I nostri corsi di laurea in Mediazione linguistica

Sarai uno specialista dei fenomeni criminosi, analizzerai e comprenderai testi di importantissima rilevanza sociale, operando nell’organico di realtà investigative, scientifiche e forensi.

Comprenderai la gestione aziendale e i processi comunicativi d’impresa, padroneggiando gli strumenti di comunicazione interlinguistica e diventando esperto di nuovi media, marketing e relazioni pubbliche.

Acquisirai competenze di comunicazione in lingue diverse dalla tua per essere in grado di svolgere un ruolo determinante nella trasmissione ai target di informazioni e notizie in un ecosistema multimediale nel quale la rapidità nel redigere articoli e una concisa capacità espressiva sono fondamentali.

Approfondirai il mondo della Moda e del Design, settori nei quali la conoscenza delle lingue supporta, accompagna e impreziosisce le analisi di mercato, lo sviluppo di campagne promozionali, la gestione della fase di startup e la ricerca di nuovi mercati e acquirenti.

Gestirai professionalmente non solo aspetti organizzativi delle strutture che operano in campo sportivo, ma anche quelli utili a facilitare le relazioni e la comprensione nei contatti tra società sportive internazionali e professionisti dello sport e i loro Manager.

Sarai un professionista in grado di fornire un competente supporto plurilinguistico all’elaborazione di policy presso banche, organismi internazionali, autorità di regolamentazione, associazioni di categoria, istituti di ricerca pubblici e privati.

Comunicherai in lingue diverse dalla tua, tradurrai documenti e favorirai la comprensione fra individui, organizzazioni e servizi che operano nel turismo e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Gestirai collaborazioni con l’estero, metterai in atto programmi di cooperazione internazionale e curerai rapporti diplomatici per la sicurezza e per la pace.

Comunicherai in tre lingue diverse dalla tua, traducendo documenti e favorendo la comprensione fra individui, organizzazioni e servizi.