Evento 26 aprile 2022
Giornalismo: uno sguardo al passato, un mirare al presente, una visione del futuro

Si è tenuto martedì 26 Aprile alle ore 11:00, presso la sede di Unicollege Mantova con collegamento online in simultanea, il dibattito dal titolo: Giornalismo: uno sguardo al passato, un mirare al presente, una visione del futuro.

 

All’incontro hanno partecipato Monica Bottura, direttrice del portale Mantovauno; Tiziana Pikler giornalista professionista collaboratrice de Il Sole 24 Ore, La voce di Mantova e di Prima Comunicazione oltre che direttrice di L Football, il primo e unico web magazine dedicato al calcio femminile; Igor Cipollina, giornalista della Gazzetta di Mantova e del sito web della testata nonché autore di quattro romanzi; Davide Gorni, Vice Capo redattore del Corriere della Sera sede di Milano, il quale tra i vari ruoli svolti per la testata è stato anche inviato in Italia e all’estero e in territori di guerra come l’Iraq.

 

L’obiettivo del dibattito è stato quello di confrontarsi sul giornalismo analizzando le sue componenti più tradizionali, le dinamiche che in questi ultimi anni hanno generato i grandi cambiamenti che lo caratterizzano e le possibili evoluzioni future alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove modalità di trasmissione e di fruizione dell’informazione.

 

Monica Bottura ha trattato il tema del digital glocal, evidenziando come si coniuga con il giornalismo internazionale la gestione online di attività giornalistiche legate al territorio locale.

A Tiziana Pikler è stato affidato il compito di affrontare il giornalismo versus il digitale nell’ambito dello sport, mentre Igor Cipollina ha toccato tematiche quali i vantaggi e gli svantaggi delle nuove tecnologie, la rapidità dell’informazione dovuta al web così come la flessibilità della digitalizzazione rispetto al cartaceo.

Davide Gorni infine ha percorso la storia del giornalismo dal punto di vista dei grandi media nazionali e internazionali con un particolare approfondimento sulla sua esperienza di corrispondente dall’Iraq in guerra per il Corriere della Sera.

 

L’incontro rientra nell’ambito delle attività che Unicollege promuove all’interno degli ambiti di studio dei propri indirizzi di specializzazione, in particolare in questo caso per l’indirizzo di Giornalismo digitale, con lo scopo di stimolare negli studenti e nelle persone che partecipano lo scambio di pensieri e di idee sui temi proposti.

 

Moderatore del dibattito è stato Turi Cervone, direttore di Unicollege Mantova.

 

Nella logica didattica Unicollege del Learming by Doing, hanno partecipato all’incontro gli  studenti del corso di lingua spagnola e di inglese i quali hanno svolto il ruolo di reporter di un evento in lingua italiana che verrà poi tradotto nei suoi contenuti essenziali nelle lingue dei corsi.

 

Sull’evento ha scritto un articolo qui anche il Corriere della Sera