Innovation in humanitarian response

Si è tenuto in Unicollege Firenze, giovedì 24 novembre, l’open lesson sul tema Innovation in humanitarian response con il dottor Cristiano Franchi, Business Innovation Project Manager di World Food Programme.

Il dottor Franchi, manager del WFP dal 2015, viene da precedenti esperienze internazionali in Save the Children e Boston Consulting, e si occupa di sviluppo di processi innovativi nell’ambito dei programmi dell’organizzazione internazionale. 

Il suo intervento si è inserito nell’ambito dell’indirizzo di specializzazione Relazioni internazionali e diplomatiche nel corso di International Organizations tenuto dal professor Valerio Mancini, analista e politologo esperto di relazioni internazionali, docente di Unicollege.

Il dottor Franchi ha presentato le principali attività che svolge nel mondo il WFP, con una premessa sulla situazione demografica mondiale e la mancanza di cibo a livello globale.

Nel suo intervento ha inoltre analizzato gli aspetti legati all’utilizzo dell’innovazione tecnologica in ambito umanitario e come il WFP utilizza alcuni strumenti innovativi, come la blockchain, a supporto delle operazioni che l’organismo porta avanti in contesti geo-politici particolarmente complessi, come Yemen, Giordania, Haiti, ecc. 

A completamento dell’incontro sono stati illustrati anche gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’ONU (UNSDG) e le azioni che fanno particolare riferimento alle attività che il WFP svolge nel mondo. 

I numerosi studenti presenti hanno partecipato attivamente alla guest lecture, con interventi e domande, riguardanti, ad esempio, le differenze tra WFP e FAO e le opportunità professionali in ambito ONU e organizzazioni internazionali.