Unione Europea e globalizzazione

Numerosi studenti hanno partecipato giovedì 16 dicembre presso la sede di Unicollege Mantova alla conferenza sul tema Unione Europea e globalizzazione con il relatore Daniele Trabucco, Professore universitario in Diritto Costituzionale, Unicollege SSML, SSML “San Domenico” di Roma e SSML Unidolomiti.

Alla conferenza erano presenti nel ruolo di moderatori i giornalisti Lamberto Colla e Mario Vacca de La Gazzetta dell’Emilia.

L’intervento, basandosi sulla fondamentale distinzione tra liberalismo e liberismo, si è posto l’obiettivo di dimostrare come, in un contesto nel quale la finanza ha manifestato il suo primato su politica ed economia, abbia portato il processo di integrazione europea alla modifica tacita, quindi in assenza di modifiche alla Costituzione formale, delle forme di Stato creando di fatto l’instaurazione dello Stato neo-liberista che abbandona l’attuazione dei diritti sociali in nome della credibilità sui mercati.

Tema fondamentale quindi nell’ambito dell’incontro è stato quello di chiedersi se esiste ancora un ruolo per le Costituzioni le quali vivono un vero e proprio «spaesamento giuridico», trovandosi di fronte una realtà molto diversa da quella del tempo in cui entrarono in vigore.

 

L’incontro, che rientra nell’ambito delle attività che Unicollege promuove per i percorsi di studio dei propri indirizzi di specializzazione, ha evidenziato come gli studenti stimolati su tematiche specifiche del percorso di studi, sviluppino lo scambio di pensieri e di idee sui temi proposti.