Campus di Firenze

Il campus universitario con vista sul centro storico

Perchè scegliere Firenze?

Studiare Moda, Marketing, Turismo, Lingue e tanto altro a Firenze significa formarsi sul campo e respirare l’internazionalità di questa città cosmopolita, popolata da studenti provenienti da tutto il mondo e ricca di stimoli culturali.

Studiare a Firenze vuol dire poter mettere in pratica gli studi universitari all’ interno delle più importanti aziende di moda e marketing, nei musei e gallerie d’arte più conosciuti al mondo,  utilizzando le lingue straniere all’interno di una città internazionale.

La sede Unicollege di Firenze è un vero e proprio campus universitario, situato in una zona centrale di grande pregio, a soli 15’ dal Duomo e a 20’ dalla stazione di Santa Maria Novella.

L’imponente complesso, vincolato dalla Soprintendenza ai monumenti, risale alla seconda metà del ‘600 e sorge su un colle che sovrasta la città, da cui si gode una vista impagabile. Più di 8.000 mq di terreno coltivato a ulivi e un campo di calcio costituiscono uno straordinario polmone verde a disposizione degli studenti per studio e relax.

Il Language cafè è lo spazio di ritrovo e scambio con studenti del mondo Erasmus, attrezzato per pause, colazioni e pranzi al coperto e all’aperto.
Il campus ospita una moderna Residenza universitaria, prezioso punto di appoggio per le studentesse del primo anno che provengono da più lontano.

edificio
L’edificio

L’edificio, sede di Unicollege, è di proprietà dei Padri Scolopi di Firenze e ha ospitato in precedenza la sede della Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.

Nello stesso complesso si trova la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, risalente all’epoca tardo-medicea e decorata al suo interno secondo gli stilemi dell’arte barocca.

Spazi adibiti alla didattica:

  • 14 aule didattiche
  • Laboratorio informatico e linguistico con 36 postazioni e 2 cabine biposto per le esercitazioni di interpretazione simultanea
  • Aula studio e biblioteca
residenza universitaria
Residenza Universitaria

Il campus Unicollege di Firenze dispone all’interno della propria struttura di una residenza universitaria riservata alle studentesse di sesso femminile. La capienza dello studentato femminile è di 20 posti, suddivisi tra 8 camere singole standard, 2 camere singole premium e 5 camere doppie. Ogni stanza è completamente arredata e dotata di impianto di aria condizionata, frigorifero personale e Wi-Fi.

Servizi disponibili:

  • Cucina
  • Sala da pranzo
  • Lavanderia
  • Connessione wireless

Le studentesse interessate a ricevere ulteriori informazioni o che desiderano presentare la propria candidatura per un alloggio nello Studentato possono contattare il Gestore all’indirizzo e-mail dorm.fi@unicollegessml.it.

Unicollege language cafè
Unicollege Language Café

Il Language Café di Unicollege è lo spazio di ritrovo della comunità universitaria della sede di Firenze. Il Language Café si trova al piano terra del campus e offre il servizio di bar e tavola fredda, con posti a sedere al coperto e all’aperto.

Il servizio ristorazione propone ogni giorno un menù differente, con prodotti sempre freschi. Gli studenti possono effettuare la propria prenotazione anche via WhatsApp, specificando l’orario di ritiro dell’ordine.

Orari di apertura

Gli orari di apertura del bar sono consultabili sulla bacheca studenti.

Le aree verdi

Con i suoi oltre 8.000 mq di terreno coltivato a ulivi e un campo da calcio, il giardino della sede di Firenze è uno straordinario polmone verde a disposizione degli studenti per studio e relax.

L’ampia area verde è attrezzata con posti a sedere e tavolini per pause, colazioni e pranzi all’aperto e con un campo sportivo per allenamenti e tornei di calcio.

Tutto ciò che puoi fare è scoprire una città così dinamica e culturale

Come raggiungere la sede Unicollege di Firenze in via Bolognese 52.

Mezzi pubblici

Linea 25

Come raggiungere la fermata

  • da Firenze Santa Maria Novella a Piazza San Marco: autobus linee 1, 6, 11, 14*
  • da Piazza San Marco alla sede: autobus linea 25 o 25A da fermata capolinea La Pira a fermata Bruno Fanciullacci

* consigliamo di verificare il primo disponibile in tempo reale tramite l’app di ATAF

Linee 302/A e 307/A

  • da Piazza della Libertà a via Bolognese: linee Busitalia 302/A e 307/A*

* consigliamo di verificare gli orari tramite l’app Moovit

Linea T1 Tramvia

  • da Firenze Santa Maria: tramvia direzione Careggi alle fermate Alamanni Stazione o Valfonda. Scendere alla fermata Strozzi Fallaci e proseguire a piedi verso via XX Settembre fino all’incrocio con via Bolognese
Bike Sharing

Mobike

Car Sharing
  • Enjoy
  • TiMove (Adduma Car)