Management del turismo e dei beni culturali

Parte del corso di laurea triennale in Lingue e professioni globali L-12

Tipo di corso

Laurea triennale

Classe di Laurea

L-12 – Lingue e professioni globali

Sede didattica

Firenze, Mantova e Torino

Lingua

Italiano e inglese

Insegnamenti

Il piano degli studi

Tipo di accesso

Numero programmato
Test di ammissione

Il turismo è una delle risorse fondamentali della nostra economia e segna un’importante percentuale del nostro Pil.

Arte, musei, monumenti, territori, località turistiche, ospitalità alberghiera, il Food & Wine, le aree protette e tanto altro ancora in Italia, hanno ormai un riconoscimento non solo nazionale, ma soprattutto a livello mondiale, che determina flussi di movimento locale e presenze internazionali capaci di dare forte impulso allo sviluppo e alla crescita del nostro paese.

L’importante incidenza di questo settore economico sul PIL è la ragione per la quale il corso focalizza attenzioni e obiettivi sugli aspetti di management ritenuti fondamentali per la gestione di un patrimonio così importante e che tutto il mondo ammira.

Arte e cultura insieme a tutte le bellezze naturali e alle bontà culinarie del nostro territorio, sono quindi un potente propulsore allo sviluppo del benessere e della prosperità dell’economia, e in un futuro professionale in questo ambito lavorativo sarai al centro di un processo di management e di marketing, che contribuisce allo sviluppo economico delle realtà locali e dell’intero paese Italia.

Primo anno
Corsi Crediti SSD
Storia delle arti e delle culture visive 6

ARTE-01/B

Marketing 6

ECON-07/A

Geografia del turismo e Destination Management 6

GEOG-01/B

Diritto ed economia dell’arte 6

GIUR-05/A

Sociologia delle nuove tendenze 6

GSPS-06/A

Laboratorio linguistico applicato I (prima lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Laboratorio linguistico applicato II (seconda lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

*Se la seconda lingua è arabo, cinese o russo, con nessuna competenza linguistica in ingresso, i moduli sono:
– Fondamenti della lingua I, 6 CFM
– Fondamenti della lingua II, 3 CFM
– Conversazione, 3 CFM
– Lettura e scrittura, 3 CFM

Secondo anno
Corsi Crediti SSD
Management del patrimonio artistico-culturale (laboratorio) 3

ECON-07/A

Economia dei mercati globali 6

ECON-01/A

Gestione e direzione di eventi 6

ECON-08/A

Fundraising e progettazione culturale (laboratorio) 3

ECON-07/A

Hospitality Management e Gestione dei servizi turistici (laboratorio) 3

ECON-08/A

Laboratorio linguistico applicato II (prima lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Laboratorio linguistico applicato II (seconda lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

Letteratura italiana contemporanea 6

LICO-01/A

Lingue, comunicazione e IA 6

GLOT-01/A

 

Terzo anno
Corsi  Crediti SSD

Smart Tourism e Esperienze interattive (laboratorio)

3

ECON-08/A

Museologia e curatela per gli spazi culturali 6

ARTE-01/D

Arti e avanguardie digitali (laboratorio)
3 PEMM-01/B
Laboratorio linguistico applicato III (prima lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Laboratorio linguistico applicato III (seconda lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

Informatica (laboratorio) 3

INFO-01/A

Tirocinio 6  
Tesi 6  
Totale crediti 180  

 

Programma Columbus: USA e Canada

Unicollege ti porta oltre i confini: vivi nel triennio un’esperienza in USA o Canada.

Double Degree in Cina, UK, Spagna e Portogallo

Consegui 2 lauree in 3 anni: parti per un semestre o un anno in Cina, UK, Spagna o Portogallo e ottieni il tuo Double Degree.

Erasmus+ in Europa e nel resto del mondo

Vivi 6 mesi non solo in Europa, ma anche in paesi come Argentina, Brasile, Sudafrica o Taiwan.

Opportunità professionali

Al termine del triennio in Management per turismo, arte e cultura, potrai operare in:

  • Imprese turistiche e ricettive nell’ambito dell’organizzazione e delle relazioni;
  • Imprese culturali, Musei, Gallerie d’arte, Case d’Asta, Fondazioni ed altre organizzazioni culturali per la definizione e organizzazione di attività culturali soprattutto di carattere internazionale;
  • Agenzie di Marketing e comunicazione per lo sviluppo territoriale nel dipartimento strategico di Marketing e comunicazione;
  • Enti di promozione e tutela del patrimonio artistico e culturale nella struttura strategica dedicata alle attività di tutela del patrimonio;
  • Agenzie di organizzazioni eventi, fiere ed altre manifestazioni per la promozione dei territori e Agenzie di promozione dei sistemi territoriali nel reparto di ideazione, organizzazione e gestione delle manifestazioni;
  • Ministeri per la gestione e protezione del patrimonio artistico-culturale;
  • Enti locali, regionali e nazionali per le attività artistico-culturali, Hospitality e servizi culturali, sportivi;
  • Commissioni internazionali per la legiferazione sui beni culturali;
  • Mediazione diplomatico-culturale, Istituti di cultura nel mondo (Consolati, Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura (IIC));
  • Fiere a vocazione artistica, del patrimonio e culturali; Enti di pianificazione turistica.

Hai qualche dubbio?