Management del turismo e dei beni culturali
Parte del corso di laurea triennale in Lingue e professioni globali L-12
Tipo di corso
Laurea triennale
Classe di Laurea
L-12 – Lingue e professioni globali
Sede didattica
Firenze, Mantova e Torino
Lingua
Italiano e inglese
Insegnamenti
Il piano degli studi
Tipo di accesso
Numero programmato
Test di ammissione
Il turismo è una delle risorse fondamentali della nostra economia e segna un’importante percentuale del nostro Pil.
Arte, musei, monumenti, territori, località turistiche, ospitalità alberghiera, il Food & Wine, le aree protette e tanto altro ancora in Italia, hanno ormai un riconoscimento non solo nazionale, ma soprattutto a livello mondiale, che determina flussi di movimento locale e presenze internazionali capaci di dare forte impulso allo sviluppo e alla crescita del nostro paese.
L’importante incidenza di questo settore economico sul PIL è la ragione per la quale il corso focalizza attenzioni e obiettivi sugli aspetti di management ritenuti fondamentali per la gestione di un patrimonio così importante e che tutto il mondo ammira.
Arte e cultura insieme a tutte le bellezze naturali e alle bontà culinarie del nostro territorio, sono quindi un potente propulsore allo sviluppo del benessere e della prosperità dell’economia, e in un futuro professionale in questo ambito lavorativo sarai al centro di un processo di management e di marketing, che contribuisce allo sviluppo economico delle realtà locali e dell’intero paese Italia.
| Corsi | Crediti | SSD |
| Storia delle arti e delle culture visive | 6 |
ARTE-01/B |
| Marketing | 6 |
ECON-07/A |
| Geografia del turismo e Destination Management | 6 |
GEOG-01/B |
| Diritto ed economia dell’arte | 6 |
GIUR-05/A |
| Sociologia delle nuove tendenze | 6 |
GSPS-06/A |
Laboratorio linguistico applicato I (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Laboratorio linguistico applicato II (seconda lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
*Se la seconda lingua è arabo, cinese o russo, con nessuna competenza linguistica in ingresso, i moduli sono:
– Fondamenti della lingua I, 6 CFM
– Fondamenti della lingua II, 3 CFM
– Conversazione, 3 CFM
– Lettura e scrittura, 3 CFM
| Corsi | Crediti | SSD |
| Management del patrimonio artistico-culturale (laboratorio) | 3 |
ECON-07/A |
| Economia dei mercati globali | 6 |
ECON-01/A |
| Gestione e direzione di eventi | 6 |
ECON-08/A |
| Fundraising e progettazione culturale (laboratorio) | 3 |
ECON-07/A |
| Hospitality Management e Gestione dei servizi turistici (laboratorio) | 3 |
ECON-08/A |
Laboratorio linguistico applicato II (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Laboratorio linguistico applicato II (seconda lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
| Letteratura italiana contemporanea | 6 |
LICO-01/A |
| Lingue, comunicazione e IA | 6 |
GLOT-01/A |
| Corsi | Crediti | SSD |
|
Smart Tourism e Esperienze interattive (laboratorio) |
3 |
ECON-08/A |
| Museologia e curatela per gli spazi culturali | 6 |
ARTE-01/D |
| Arti e avanguardie digitali (laboratorio) |
3 | PEMM-01/B |
Laboratorio linguistico applicato III (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Laboratorio linguistico applicato III (seconda lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
| Informatica (laboratorio) | 3 |
INFO-01/A |
| Tirocinio | 6 | |
| Tesi | 6 | |
| Totale crediti | 180 |
Al termine del triennio in Management per turismo, arte e cultura, potrai operare in:
- Imprese turistiche e ricettive nell’ambito dell’organizzazione e delle relazioni;
- Imprese culturali, Musei, Gallerie d’arte, Case d’Asta, Fondazioni ed altre organizzazioni culturali per la definizione e organizzazione di attività culturali soprattutto di carattere internazionale;
- Agenzie di Marketing e comunicazione per lo sviluppo territoriale nel dipartimento strategico di Marketing e comunicazione;
- Enti di promozione e tutela del patrimonio artistico e culturale nella struttura strategica dedicata alle attività di tutela del patrimonio;
- Agenzie di organizzazioni eventi, fiere ed altre manifestazioni per la promozione dei territori e Agenzie di promozione dei sistemi territoriali nel reparto di ideazione, organizzazione e gestione delle manifestazioni;
- Ministeri per la gestione e protezione del patrimonio artistico-culturale;
- Enti locali, regionali e nazionali per le attività artistico-culturali, Hospitality e servizi culturali, sportivi;
- Commissioni internazionali per la legiferazione sui beni culturali;
- Mediazione diplomatico-culturale, Istituti di cultura nel mondo (Consolati, Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura (IIC));
- Fiere a vocazione artistica, del patrimonio e culturali; Enti di pianificazione turistica.
Hai qualche dubbio?


