Gli studenti Unicollege dalle news alla tradizione nella modernità. Tra Sky e Branca

Gli studenti di Unicollege Mantova dell’indirizzo di Marketing e comunicazione hanno visitato la sede di Sky Tg24. Sono stati accompagnati dal produttore esecutivo Gianluca Pietropaolo in un tour esclusivo attraverso il processo di elaborazione di una notizia, dall’arrivo in studio fino alla trasmissione televisiva.

Hanno assistito inoltre alla messa in onda del telegiornale di mezzogiorno, per poi passare al retroscena con la visita degli uffici e dei diversi settori di redazione, produzione e montaggio.

Nella stessa giornata inoltre gli studenti hanno visitato anche il Museo e le cantine dell’azienda Branca con la guida del Responsabile Collezione e Torre Branca, dott. Marco Ponzano.

Nel museo sono conservati diversi materiali storici come manifesti pubblicitari, strumenti di lavorazione e un’esposizione dei vari prodotti lanciati da Branca nel corso degli anni mentre nelle cantine gli studenti hanno visto le botti dove i prodotti decantano in attesa di essere imbottigliati e anche la grande botte madre, che rappresenta la più grande botte di invecchiamento d’Europa.

Storia e tradizione sono emersi con tutta la loro forza negli aspetti di marketing e comunicazione che gli studenti hanno potuto constatare anche grazie ai vari aneddoti e suggerimenti del dott. Ponzano, presente in azienda da moltissimi anni.

L’esperienza si è dimostrata arricchente, stimolante e formativa per gli studenti, che hanno avuto la possibilità di interagire e ricevere consigli pratici da parte di esperti nel campo del marketing e della comunicazione d’impresa.