Marketing e comunicazione
Parte del corso di laurea triennale in Lingue e professioni globali L-12
Tipo di corso
Laurea triennale
Classe di laurea
L-12 – Lingue e professioni globali
Sede didattica
Firenze, Mantova e Torino
Lingua
Italiano e inglese
Insegnamenti
Il piano degli studi
Tipo di accesso
Numero programmato
Test di ammissione
Il Marketing e la comunicazione sono discipline ormai diventate parte integrante della nostra cultura e del nostro vivere quotidiano.
In un rapporto sinergico nel quale si accompagnano e supportano reciprocamente, le due discipline rappresentano un ambito professionale di grande importanza e di altissimo valore nel mercato del lavoro il quale richiede oggi figure professionali sempre più competenti e qualificate, capaci di coniugare capacità strategiche e di pianificazione con approcci creativi e disruptive, volti all’individuazione di soluzioni innovative e competitive.
Il Marketing fornisce le solide basi fatte di studio e valutazioni dei mercati, di ricerche, di statistiche, di analisi della concorrenza, di conseguenti elaborazioni strategiche che l’approccio creativo trasformerà poi nelle bellissime pubblicità che vediamo su tutti i media per raggiungere il consumatore finale, al centro delle attenzioni di tutte le attività aziendali, sempre orientate a soddisfare i suoi bisogni, a individuarne e a suggerirne di nuovi, a soddisfare i desideri più nascosti e a volte ancora non espressi.
Oggetto di studio di questo corso sono proprio le metodologie strategiche e le tecniche creative che consentono lo sviluppo di piani di Marketing e di campagne di comunicazione e nel tuo futuro ruolo professionale, l’area del Marketing e della comunicazione on line e off line, saranno gli ambiti nei quali manifesterai le tue competenze grazie alle quali potrai facilitare la comprensione nelle relazioni tra aziende e altre organizzazioni, tra imprese e consumatori.
Corsi | Crediti | SSD |
Comunicazione di impresa | 6 |
GSPS-06/A |
Marketing | 6 |
ECON-07/A |
Sociologia delle nuove tendenze | 6 |
GSPS-06/A |
Marketing digitale | 6 |
ECON-07/A |
Psicologia del consumatore e dell’acquisto | 6 | PSIC-03/A |
Laboratorio linguistico applicato I (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Laboratorio linguistico applicato I (seconda lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
*Se la seconda lingua è arabo, cinese o russo, con nessuna competenza linguistica in ingresso, i moduli sono:
– Fondamenti della lingua I, 6 CFM
– Fondamenti della lingua II, 3 CFM
– Conversazione, 3 CFM
– Lettura e scrittura, 3 CFM
Corsi | Crediti | SSD |
Creatività e comunicazione pubblicitaria (laboratorio) | 3 |
ECON-07/A |
Gestione e direzione di eventi | 6 |
ECON-08/A |
Disruptive Marketing: Idee, Storytelling e Trend Digitali (laboratorio) | 3 |
ECON-07/A |
Neuromarketing (laboratorio) | 3 | ECON-07/A |
Economia dei mercati globali | 6 | ECON-01/A |
Laboratorio linguistico applicato II (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Laboratorio linguistico applicato II (seconda lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
Letteratura italiana contemporanea | 6 |
LICO-01/A |
Lingue, comunicazione e IA | 6 |
GLOT-01/A |
Corsi | Crediti | SSD |
Marketing metrics (laboratorio) |
3 | STAT-01/A |
Customer experience management | 6 |
ECON-07/A |
Risorse umane, crisis management e leadership (laboratorio) | 3 |
ECON-07/A |
Laboratorio linguistico applicato III (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Laboratorio linguistico applicato III (seconda lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
Informatica (laboratorio) | 3 |
INFO-01/A |
Tirocinio | 6 | |
Tesi | 6 |
Totale crediti | 180 |
Al termine del triennio in Marketing e Comunicazione, potrai operare in:
- Aziende di qualsiasi settore nel reparto Marketing e comunicazione;
- Agenzie pubblicitarie di comunicazione e Marketing nel dipartimento account preposto alle relazioni con i clienti e alla definizione ed elaborazione delle strategie di Marketing e comunicazione;
- Agenzie di Pubbliche Relazioni e Agenzie di organizzazione di eventi,
- Fiere ed altre manifestazioni nel reparto strategico e organizzativo;
- Enti ed organismi che si occupano dell’internazionalizzazione di imprese e di prodotti nel dipartimento dedicato alle relazioni con l’estero;
- Agenzie e Aziende specializzate in piattaforme di e-commerce, Digital Marketing, Commercial Influencing;
- Uffici stampa internazionali e PR;
- Uffici per la comunicazione istituzionale, politica e della PA
Hai qualche dubbio?