Marketing e comunicazione

Parte del corso di laurea triennale in Lingue e professioni globali L-12

Tipo di corso

Laurea triennale

Classe di laurea

L-12 – Lingue e professioni globali

Sede didattica

Firenze, Mantova e Torino

Lingua

Italiano e inglese

Insegnamenti

Il piano degli studi

Tipo di accesso

Numero programmato
Test di ammissione

Il Marketing e la comunicazione sono discipline ormai diventate parte integrante della nostra cultura e del nostro vivere quotidiano.

In un rapporto sinergico nel quale si accompagnano e supportano reciprocamente, le due discipline rappresentano un ambito professionale di grande importanza e di altissimo valore nel mercato del lavoro il quale richiede oggi figure professionali sempre più competenti e qualificate, capaci di coniugare capacità strategiche e di pianificazione con approcci creativi e disruptive, volti all’individuazione di soluzioni innovative e competitive.

Il Marketing fornisce le solide basi fatte di studio e valutazioni dei mercati, di ricerche, di statistiche, di analisi della concorrenza, di conseguenti elaborazioni strategiche che l’approccio creativo trasformerà poi nelle  bellissime pubblicità che vediamo su tutti i media per raggiungere il consumatore finale, al centro delle attenzioni di tutte le attività aziendali, sempre orientate a soddisfare i suoi bisogni, a individuarne e a suggerirne di nuovi, a soddisfare i desideri più nascosti e a volte ancora non espressi.

Oggetto di studio di questo corso sono proprio le metodologie strategiche e le tecniche creative che consentono lo sviluppo di piani di Marketing e di campagne di comunicazione e nel tuo futuro ruolo professionale, l’area del Marketing e della comunicazione on line e off line, saranno gli ambiti nei quali manifesterai le tue competenze grazie alle quali potrai facilitare la comprensione nelle relazioni tra aziende e altre organizzazioni, tra imprese e consumatori.

Primo anno
Corsi Crediti SSD
Comunicazione di impresa 6

GSPS-06/A 

Marketing  6

ECON-07/A

Sociologia delle nuove tendenze 6

GSPS-06/A

Marketing digitale 6

ECON-07/A

Psicologia del consumatore e dell’acquisto 6 PSIC-03/A
Laboratorio linguistico applicato I (prima lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Laboratorio linguistico applicato I (seconda lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

*Se la seconda lingua è arabo, cinese o russo, con nessuna competenza linguistica in ingresso, i moduli sono:
– Fondamenti della lingua I, 6 CFM
– Fondamenti della lingua II, 3 CFM
– Conversazione, 3 CFM
– Lettura e scrittura, 3 CFM

Secondo anno
Corsi Crediti SSD
Creatività e comunicazione pubblicitaria (laboratorio) 3

ECON-07/A

Gestione e direzione di eventi 6

ECON-08/A

Disruptive Marketing: Idee, Storytelling e Trend Digitali (laboratorio) 3

ECON-07/A

Neuromarketing (laboratorio) 3 ECON-07/A
Economia dei mercati globali 6 ECON-01/A
Laboratorio linguistico applicato II (prima lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Laboratorio linguistico applicato II (seconda lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

Letteratura italiana contemporanea 6

LICO-01/A

Lingue, comunicazione e IA 6

GLOT-01/A

 

Terzo anno
Corsi  Crediti SSD

Marketing metrics (laboratorio)

3 STAT-01/A
Customer experience management 6

ECON-07/A

Risorse umane, crisis management e leadership (laboratorio) 3

ECON-07/A

Laboratorio linguistico applicato III (prima lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Laboratorio linguistico applicato III (seconda lingua)

  • Tecniche e strategie di comunicazione orale
  • Tecniche e strategie di redazione e scrittura
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

Informatica (laboratorio) 3

INFO-01/A

Tirocinio 6  
Tesi 6  
Totale crediti 180

 

Programma Columbus: USA e Canada

Unicollege ti porta oltre confine: vivi nel triennio un’esperienza in USA o Canada.

Double Degree in Cina, UK, Spagna e Portogallo

Consegui 2 lauree in 3 anni: parti per un semestre o un anno in Cina, UK, Spagna o Portogallo e ottieni il tuo Double Degree.

Erasmus+ in Europa e nel resto del mondo

Vivi 6 mesi non solo in Europa, ma anche in Argentina, Brasile, Sudafrica o Taiwan.

Opportunità professionali

Al termine del triennio in Marketing e Comunicazione, potrai operare in:

  • Aziende di qualsiasi settore nel reparto Marketing e comunicazione;
  • Agenzie pubblicitarie di comunicazione e Marketing nel dipartimento account preposto alle relazioni con i clienti e alla definizione ed elaborazione delle strategie di Marketing e comunicazione;
  • Agenzie di Pubbliche Relazioni e Agenzie di organizzazione di eventi,
  • Fiere ed altre manifestazioni nel reparto strategico e organizzativo;
  • Enti ed organismi che si occupano dell’internazionalizzazione di imprese e di prodotti nel dipartimento dedicato alle relazioni con l’estero;
  • Agenzie e Aziende specializzate in piattaforme di e-commerce, Digital Marketing, Commercial Influencing;
  • Uffici stampa internazionali e PR;
  • Uffici per la comunicazione istituzionale, politica e della PA

Hai qualche dubbio?