Erasmus Placement

Tirocini in Europa

Il programma Erasmus Placement offre agli studenti l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso un’azienda o un ente con sede in uno dei Paesi europei aderenti al programma. L’esperienza Erasmus è particolarmente consigliata agli studenti che desiderano integrare la propria formazione universitaria, migliorando le competenze linguistiche e interculturali, le capacità comunicative e di problem solving e acquisendo competenze trasversali particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro.

La durata del tirocinio all’estero è generalmente di 2 o 3 mesi. Al termine della mobilità, saranno riconosciuti i crediti previsti nel piano di studi per le attività di tirocinio.

Gli studenti partecipanti potranno ricevere una borsa di studio Erasmus+ come contributo per le spese di viaggio, di vitto e di alloggio, assegnata sulla base delle graduatorie di merito predisposte dall’ufficio Erasmus.

Come partecipare

Gli studenti interessati a candidarsi per la mobilità Erasmus Placement sono invitati a presentare la propria domanda di partecipazione in occasione della pubblicazione in Area Riservata dell’apposito Bando di selezione.

La domanda deve essere compilata a computer e inviata via e-mail all’indirizzo erasmus@unicollegessml.it

 

Attivare un tirocinio

La ricerca del tirocinio può essere effettuata contattando direttamente le aziende o gli enti di interesse oppure presentando la propria candidatura per una delle offerte presenti sul portale ErasmusIntern.org.

Una volta individuata un’azienda disponibile ad accoglierlo, lo studente è tenuto a informare l’Ufficio Erasmus, che procederà con le pratiche per l’attivazione del tirocinio.

Contatti

Ufficio Erasmus e Relazioni internazionali

E-mail: erasmus@unicollegessml.it