Erasmus +

Studiare in Europa

Il programma Erasmus+ offre agli studenti l’opportunità di studiare in un Paese europeo aderente al programma, trascorrendo un semestre di scambio presso una delle università partner di Unicollege. L’esperienza Erasmus è particolarmente consigliata agli studenti che desiderano integrare la propria formazione universitaria, migliorando le competenze linguistiche e interculturali, le capacità comunicative e di problem solving e acquisendo competenze trasversali particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro.

La durata del periodo di studio all’estero è generalmente di 5 mesi, al termine dei quali i crediti formativi conseguiti presso l’università ospitante saranno riconosciuti e convalidati in sostituzione degli esami corrispondenti previsti dal proprio piano di studi.

Gli studenti partecipanti potranno ricevere una borsa di studio Erasmus+ come contributo per le spese di viaggio, di vitto e di alloggio, assegnata sulla base delle graduatorie di merito predisposte dall’ufficio Erasmus.

Come partecipare

Gli studenti interessati a candidarsi per la mobilità Erasmus+ sono invitati a presentare la propria domanda di partecipazione in occasione della pubblicazione in Area Riservata dell’apposito Bando di selezione.

La domanda deve essere compilata a computer e inviata via e-mail all’indirizzo: erasmus@unicollegessml.it

Università partner di Unicollege

Questo è l’elenco competo degli istituti universitari partner di Unicollege che potrai scegliere come meta per il tuo Erasmus.

BELGIO
– Liegi: HELMO Haute Ecole Libre Mosane

FRANCIA
– Parigi: Université Paris 8

GERMANIA
– Amburgo: NBS Northern Business School
– Hildesheim: University of Hildesheim
– Magonza: Catholic University of Applied Sciences Mainz

GEORGIA
– Tbilisi: Tbilisi State University

LETTONIA
– Riga: Baltic International Academy

PORTOGALLO
– Covilhã: Universidade da Beira Interior

SLOVENIA
– Lubiana: University of Ljubljana

SPAGNA
– Cordova: Universidad de Córdoba
– Malaga: Universidad de Málaga
– Murcia: Universidad Católica de Murcia

TURCHIA
– Istanbul: Istanbul Medipol University
– Istanbul: Istanbul Rumeli University

Studenti internazionali

Unicollege è lieta di dare il benvenuto, nelle proprie sedi di Firenze e Mantova, agli studenti e ai docenti internazionali provenienti dalle istituzioni universitarie partner. Gli studenti in entrata possono scegliere tra un’ampia gamma di corsi offerti in lingua inglese, disponibile sia nel primo che nel secondo semestre.

I corsi sono misurati in Crediti Formativi (CF). 1 credito CF equivale a 1 credito ECTS. I voti degli esami sono espressi in trentesimi. L’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30.

Per consentire agli studenti di vivere più intensamente la propria esperienza Erasmus in Italia, Unicollege offre inoltre l’opportunità di frequentare corsi di lingua e cultura italiana.

Per informazioni o chiarimenti, si invita a contattare l’Ufficio Erasmus.

Contatti

Ufficio Erasmus e Relazioni internazionali

E-mail: erasmus@unicollegessml.it