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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

La presente informativa viene resa con riferimento al trattamento dei dati effettuati
unicamente dal sito www.unicollegessml.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Adiuva srl, con sede in via Goffredo Mameli 20, 20129 Milano e
può essere contattato all’indirizzo mail: dpo@adiuva.it.

QUALI DATI TRATTIAMO e per quali finalità
Durante la navigazione l’utente può fornire alcuni dati personali come, per esempio,
l’indirizzo IP, il nome, l’indirizzo e-mail.
Il Titolare tratta i dati rilasciati dagli Utenti dividendoli in due diverse categorie: Dati di
Navigazione e Dati Comunicati Volontariamente dall’Utente.

A. Dati di navigazione
Alcuni dati personali, come per esempio gli indirizzi IP, vengono acquisiti automaticamente
dai sistemi informatici e dalle procedure software che permettono il funzionamento dei siti
web. Senza questi dati i protocolli di comunicazione non potrebbero funzionare e, pertanto,
senza il loro impiego, la navigazione sul sito sarebbe impossibile.
I dati di navigazione vengono utilizzati anche per finalità statistiche, ossia per valutare il
numero dei visitatori e le pagine visualizzate.
I dati di navigazione vengono utilizzati in forma pseudonimizzata e, pertanto, non
consentono l’identificazione diretta dell’interessato.

B. Dati comunicati volontariamente dall’utente
Durante la navigazione sul sito l’interessato può compilare volontariamente alcuni form
messi a disposizione degli utenti indicando alcuni dati personali come per esempio nome,
cognome, mail, scuola frequentata.
I dati così raccolti vengono utilizzati per le seguenti finalità:
• Comunicare con l’utente;
• Inviare informazioni inerenti ai corsi Unicollege;
• Dare riscontro alle richieste di iscrizione agli open day, ai test di ammissione e alle
iniziative organizzate da Unicollege;
• Rispondere a richieste ricevute tramite il modulo contatti o agli indirizzi email presenti
sul sito;
• Inviare informazioni con finalità di marketing;

BASE GIURIDICA
La base giuridica dei trattamenti di dati personali che realizza questo sito è prevalentemente
il consenso dell’utente.
Quando l’utente accede al sito può decidere liberamente quali dati personali fornire
attraverso il banner che gli viene mostrato nella home page.
Il conferimento dei dati è facoltativo e può essere revocato in ogni momento (seguendo la
procedura spiegata nella sezione cookie policy).
Nel caso in cui l’utente decidesse di non fornire i propri dati o di revocare il consenso al
trattamento potrebbe risultare impossibile fornire alcuni servizi.

I dati personali degli utenti vengono trattati se:
• l’interessato ha rilasciato il consenso al trattamento per una o più finalità e solo in
relazione alla finalità cui si riferisce il consenso.
• Il trattamento è giustificato dal legittimo interesse del titolare del trattamento, per
esempio per tutelare i propri diritti in sede giudiziaria
• Il trattamento è richiesto dalla legge o da un ordine dell’Autorità.

NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma nel caso in cui l’interessato decidesse di non fornirli
il titolare potrebbe non essere in grado di fornire il servizio richiesto.

CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali verranno trattati per i seguenti periodi massimi:
• per finalità di marketing: 24 mesi
• per finalità statistiche: 24 mesi
• per comunicazioni con l’interessato: il tempo necessario per compiere l’attività di
comunicazione
• per legittimo interesse: fino alla realizzazione del legittimo interesse e comunque per
un periodo non superiore a 10 anni
• per adempiere ad un obbligo di legge: il tempo indicato dalla legge.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
a) Il trattamento avverrà esclusivamente ad opera di soggetti autorizzati che saranno
designati dal titolare, anche per finalità organizzative, e a ciò debitamente formati.
b) I dati potranno essere comunicati a:
• dipendenti e collaboratori del Titolare;
• soggetti che si occupano dell’aggiornamento, della manutenzione e della gestione
del sito;
• partner che erogano servizi per il funzionamento del sito;
• fornitori di caselle di posta elettronica, nonché consulenti, commercialisti, legali e
imprese che eroghino prestazioni funzionali all’attività del Titolare;
• soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
• autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

PROFILAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati dal sito non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente
automatizzato che, a norma dell’art. 22 del Regolamento Europeo 679/2016 possa produrre
effetti giuridici sull’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua
persona.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione al trattamento dei dati personali l’interessato, qualora ricorrano i presupposti
previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, può rivolgersi ai Titolari per far valere i propri diritti
previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento ed in particolare richiedere l’accesso ai
dati, la rettifica, l’aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso, la limitazione del
trattamento, la portabilità e la cancellazione degli stessi.
Le richieste devono essere presentate inviando una comunicazione a dpo@adiuva.it
Nel caso in cui gli interessati ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferibile
sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 hanno il
diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le
procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità di controllo:
https://www.garanteprivacy.it/.