Il Centro Editoriale Accademico si occupa delle pubblicazioni scientifiche della Scuola, ospitate nelle collane Acta Unicollege e Unicollege Working Papers, dove vengono raccolti i prodotti della ricerca dei docenti e delle iniziative istituzionali della Scuola.

A ciò si aggiunge la pubblicazione di Unicollege Dissertations, prodotto speciale che premia il lavoro degli studenti della Scuola.

Le pubblicazioni seguono specifiche norme editoriali con propri codici ISBN e ISSN. Le proposte di pubblicazione devono essere inviate all’indirizzo centro.editoriale.accademico@unicollegessml.it

Sono organi del Centro Editoriale Accademico il Direttore, la Redazione e il Comitato Scientifico.

Acta Unicollege

La collana Acta ospita volumi tematici a carattere monografico o collettaneo frutto dell’attività di ricerca e dell’esperienza professionale di linguisti ed esperti, così come delle attività convegnistiche e delle iniziative istituzionali promosse dalla Scuola.

Del catalogo Acta fanno parte i seguenti titoli:

  1. Re-Defining Human Translation in the Era of Digitalization (2024) – ISBN 9791298507005
  2. Invisible translators (2024)
Unicollege Working Papers

La collana Working Papers ospita singoli saggi frutto dell’attività di ricerca e dell’esperienza professionale di linguisti ed esperti.

Unicollege Dissertations

Le Unicollege Dissertations ospitano gli elaborati finali degli studenti della Scuola che hanno ottenuto l’auspicio di pubblicazione. La Commissione di laurea ne valuta il profilo qualitativo direttamente in sede di discussione, la Redazione ne verifica il rispetto delle norme editoriali in sede di pubblicazione.

Redazione

La Redazione si occupa della programmazione e dell’implementazione delle pubblicazioni della Scuola, valutandone il profilo qualitativo e verificandone il rispetto delle norme editoriali. Ne fanno parte il Direttore del Centro Editoriale Accademico, i Direttori delle sedi e i Coordinatori dei dipartimenti.

Lorenzo G. Baglioni (Direttore Scientifico)
Marco F. Guarnieri
Federica A. Oliveri
Giosuè Prezioso
Elio Satti Bravi
Valeria Semeghini
Tommaso Pediani

Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico è responsabile della supervisione della qualità scientifica di Acta Unicollege e di Unicollege Working Papers. Ne fanno parte docenti di chiara fama provenienti da università italiane e straniere.

Silvia Bianciardi (Università Ecampus)

Anna Gadd (The University of Western Australia)

Pasquale Iuso (Università di Teramo)

Alessandra Mita (Università Ecampus)
Vito Ricci (Università di Bari)
Alice Tavares (Universidad Nova de Lisboa)
Manuel Vaquero Piñero (Università di Perugia)
Lorenzo Viviani (Università di Pisa)

Norme per gli autori

Le proposte di pubblicazione in Acta Unicollege e in Unicollege Working Papers devono essere inviate all’indirizzo centro.editoriale.accademico@unicollegessml.it. La Redazione ne valuta il profilo qualitativo e ne verifica il rispetto delle norme editoriali, il Comitato Scientifico ne effettua la supervisione.

Le Unicollege Dissertations sono gli elaborati finali degli studenti della Scuola che hanno ottenuto l’auspicio di pubblicazione. La Commissione di laurea ne valuta il profilo qualitativo direttamente in sede di discussione, la Redazione ne verifica il rispetto delle norme editoriali in sede di pubblicazione.

Norme editoriali CEA

News

(15.05.2024) Un nuovo centro studi che opera strategicamente nell’ambito delle scienze linguistiche e sociali è attivo a Firenze. Si tratta del Centro Editoriale Accademico, ente di ricerca e realtà editoriale di Unicollege. Le prime pubblicazioni sono attese a breve qui sul sito.
Frutto di una riflessione condotta da esperti linguisti italiani e stranieri sotto la guida del professor Lorenzo G. Baglioni, le pubblicazioni in uscita affrontano il complesso tema del rapporto tra professionisti della traduzione e intelligenza artificiale. Di particolare interesse si preannuncia il collegamento con il centenario di Italo Calvino, che proietta il contributo di questo insigne autore italiano nella realtà digitale.
Grazie a queste iniziative Unicollege coglie a pieno le tradizionali mission del mondo accademico, completando la lunga esperienza nel campo della formazione con la nuova attività nel campo della ricerca.