Chi Siamo

L’Istituto a Ordinamento Universitario che prepara i mediatori linguistici, gli interpreti e i traduttori di domani

Storia e identità

Unicollege nasce a Mantova nel 1975 come liceo linguistico, per soddisfare la domanda sempre più robusta proveniente dal mondo delle imprese che cercava sbocchi all’estero per i propri prodotti. Specializzandosi sempre più nell’insegnamento delle lingue, nel 1988 diventa la sola scuola della provincia a rilasciare diplomi biennali per traduttori e interpreti.
È pertanto naturale la sua trasformazione nel 2003 in Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Mantova, Istituto ad ordinamento universitario che rilascia diplomi triennali in Scienze della Mediazione Linguistica (classe di laurea L-12) equipollenti alle lauree universitarie L-12 grazie al decreto istitutivo dell’allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta del D.M. del 31 luglio 2003 riportato nella Gazzetta Ufficiale n. 201 del 30 agosto 2003: questo fa della SSML di Mantova una delle istituzioni del settore più antiche e quindi di maggiore esperienza d’Italia.

Nel 2016 la SSML assume la denominazione Unicollege per sottolineare anche con il nome la propria vocazione sovranazionale, e prosegue nel suo percorso di crescita favorito dall’inserimento di nuovi indirizzi di specializzazione che rinforzano il legame virtuoso con il mondo del made in Italy, il più attento all’internazionalizzazione e quindi a profili con solide competenze linguistiche.
Nel 2018 il MIUR, dal 2019 Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), autorizza Unicollege ad aprire una sede a Firenze con il D.M. del 30 aprile 2018, registrato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del 16 luglio 2018, per erogare diplomi triennali con la nuova denominazione di Mediazione Linguistica L-12.

Unicollege oggi

Oggi Unicollege rappresenta una realtà di eccellenza con stretti contatti con il mondo delle imprese, le quali accolgono volentieri gli studenti per i tirocini curricolari inseriti nel piano degli studi, spesso preludio ad assunzioni stabili: prima che sia passato un anno dal diploma il 94% dei laureati Unicollege trova lavoro o prosegue gli studi universitari per conseguire una laurea magistrale.

Con due sedi perfettamente attrezzate, docenti estremamente qualificati provenienti dal mondo accademico e delle professioni, una residenza universitaria a Firenze, un Centro Linguistico di supporto agli studenti, tutor dedicati, un avviato programma Erasmus+ di scambio con prestigiose università partner in Europa e nel mondo, tirocini curricolari in Italia e all’estero tramite il programma Erasmus Placement, un’offerta di Master di primo livello per specializzarsi nelle aree di indirizzo frequentate, di Executive Master e Continuing Education, Unicollege coerentemente persegue la sua funzione di ponte tra il mondo accademico e il mondo del lavoro. Un ponte che ogni anno i suoi diplomati percorrono con successo e soddisfazione.

Vision

Unicollege è una istituzione di livello universitario che con innovativo spirito pedagogico-didattico mette al centro delle nuove metodologie di insegnamento la relazione studente/docente per creare i futuri professionisti e cittadini di un mondo globalizzato.

Mission

Il cuore pulsante di Unicollege è una cultura, laica, pluralista e indipendente da ogni potere politico ed economico, finalizzata alla formazione universitaria nel cui ambito si sviluppa l’alta formazione nelle materie di competenza fondata su solide acquisizioni di conoscenze orientate a soluzioni formative migliorative nel settore della mediazione linguistica e culturale che trovano poi applicazione nel sistema economico internazionalizzato contemporaneo.

Core Values
  • Far progredire le frontiere della conoscenza nelle scienze della mediazione linguistica e culturale.
  • Offrire una formazione superiore all’avanguardia, intellettualmente rigorosa, radicata nella contemporaneità e con forte pertinenza professionale.
  • Considerare l’etica e la responsabilità dei comportamenti quali valori fondamentali.
  • Promuovere una cultura attenta all’ambiente, al diritto, alla salute e alla tolleranza reciproca.
  • Identificare e anticipare le future opportunità professionali.
  • Garantire la sicurezza e il benessere finanziario dell’Università.
  • Riaffermare come propri valori di fondo la collaborazione con soggetti nazionali ed internazionali, pubblici e privati, che promuovano attività culturali e di ricerca.

Unicollege è l’Istituto ad ordinamento universitario riconosciuto dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, con Decreto Ministeriale del 31 luglio 2003, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 201 del 30 agosto 2003. La sede di Firenze è stata istituita dal MIUR con D.M. del 30 aprile 2018, pubblicato in G.U. n. 138 del 16 giugno 2018.

Unicollege fa parte del sistema universitario italiano, erogando corsi triennali di primo ciclo afferenti alla Laurea in Mediazione Linguistica (classe di laurea L-12), i cui diplomi sono equipollenti alle lauree triennali della classe L-12, e corsi biennali di secondo ciclo afferenti alla Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretariato LM-94, i cui diplomi sono equivalenti alle lauree magistrali della classe LM-94.

Studenti

I nostri studenti sono i protagonisti assoluti del mondo Unicollege caratterizzandolo con la connotazione di una forte community nella quale lo studio si unisce allo scambio continuativo di esperienze, idee, culture.

Una community nella quale multiculturalità e multietnicità generano intense e positive energie, rilasciando stimoli importanti e continui che diventano nuovi riferimenti e innovativi approcci per lo sviluppo di un habitat di grande ricchezza e confronto, non solo nella vita di ogni giorno ma anche nel proprio futuro professionale.

Internazionalità e mediazione culturale diventano così il denominatore che unisce e amalgama le diverse origini e caratteristiche in un sentire comune, in un vivere armonico, in una condivisione continua di esperienze e di vita.

Docenti

Per le sue caratteristiche didattiche indirizzate allo sviluppo costante della relazione tra sapere e saper fare, la faculty Unicollege è caratterizzata dalla presenza di docenti di importanti esperienze accademiche unite ad alti profili professionali nell’ambito delle materie d’insegnamento.

Competenze e capacità relazionali, sono gli aspetti più importanti che caratterizzano i nostri docenti, i quali riescono a creare con i propri studenti relazioni dirette ed empatiche, facendoli sentire costantemente seguiti e assistiti in ogni necessità didattica, grazie anche al basso rapporto per classe studente/docente che Unicollege riesce a organizzare nonostante la numerosità degli iscritti. La predisposizione alla community dei nostri docenti fa sì che vivano il senso della comunità in maniera molto propositiva, condividendo esperienze e proponendo costantemente non solo innovazione negli aspetti didattici ma anche seminari, conferenze, dibattiti che diventano eventi di grande rilievo aperti a tutti.

Staff

Passione e dedizione nel lavoro, capacità di ascoltare, attenzione costante alle esigenze altrui rendono la community staff il punto di riferimento di fiducia di studenti e docenti in Unicollege.

Lo staff è sempre a disposizione per garantire un supporto e un servizio di tutoraggio costante, ma anche per i futuri studenti che desiderano conoscere l’offerta formativa Unicollege e visitare i campus di Firenze e Mantova!

Lo staff al completo ma in particolare i tutor, offrono un’assistenza costante e personalizzata rendendo la vita degli studenti all’interno di Unicollege un’esperienza piacevole e stimolante.

Alumni

I laureati Unicollege, grazie alla Alumni community rimangono in contatto tra loro una volta entrati nel mondo del lavoro.

La community permette non solo il ritrovarsi in occasione di eventi istituzionali quali dibattiti, conferenze, seminari ma diventa anche il luogo fisico e virtuale nel quale si sviluppano una serie di opportunità di scambio professionale e di informazioni di grande importanza.

Il mantenersi in contatto, quindi, diventa non solo il ricordare piacevoli momenti e avventure della vita studentesca, ma anche e soprattutto una grande opportunità di condivisione delle esperienze lavorative, del proprio futuro professionale, di uno scambio reciproco di possibilità che aiutano nella propria crescita e nelle prospettive di cambiamento.