Unicollege Open Class: Il ruolo del parlamento oggi

Si è svolta oggi, martedì 24 gennaio nella sede Unicollege di Torino l’Open Class con Maurizio Molinari, direttore dell’ufficio di Milano del Parlamento europeo e Capo dell’unità stampa del Parlamento europeo di Roma-Milano, nell’ambito della lezione tenuta dal professor Omar Porro nel Corso di International and Diplomatic Law, materia dell’indirizzo di specializzazione Relazioni internazionali e diplomatiche.

Obiettivo dell’incontro e dell’intervento di Maurizio Molinari è stato quello di approfondire il ruolo del Parlamento europeo in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea alla luce delle sfide che l’Europa intera sta affrontando e in particolare: crisi energetica, guerra russo-ucraina, crisi democratica, questione Quatar-Gate e Stato di diritto. E’ stato trattato anche il tema del ruolo dell’Unione europea nella diplomazia internazionale e il ruolo degli uffici decentrati delle istituzioni europee, come ad esempio proprio l’ufficio del Parlamento europeo a Milano.

Maurizio Molinari si è collegato da remoto nel corso della lezione del professor Porro e si è interfacciato con gli studenti del corso presenti e con gli studenti degli altri indirizzi.

 L’ Open Class, rientra nell’ambito delle attività che Unicollege promuove per i percorsi di studio dei propri indirizzi di specializzazione, per stimolare gli studenti su tematiche specifiche del percorso di studi e favorire lo scambio di pensieri e di idee sui temi proposti.