Mobilità Internazionale

Studiare e lavorare all'estero

Tutti gli studenti Unicollege del secondo e terzo anno possono frequentare un semestre presso Università straniere partner tramite il programma Erasmus + che eroga borse di studio della Comunità Europea: seguiranno corsi in lingua e sosterranno esami che saranno riconosciuti nel loro curriculum di studi.
Gli stessi studenti Unicollege possono svolgere un’esperienza di tirocinio all’estero attraverso il programma Erasmus Placement: lavoreranno presso imprese, enti, centri di formazione e ricerca operanti in uno dei Paesi aderenti al Programma Erasmus.

Attraverso accordi bilaterali stipulati da Unicollege con importanti Università extraeuropee, gli studenti Unicollege hanno la possibilità di trascorrere un semestre di studio in Asia o in America Latina per frequentare corsi in cinese validi per il proprio curriculum di studi a Taiwan o non precludersi l’esperienza dello spagnolo in Argentina.

Il programma Erasmus + significa anche intercambio di docenti provenienti dalle università partner che terranno laboratori e seminari di approfondimento in lingua sulle materie che insegnano nei loro Paesi.

Presso le sedi Unicollege di Firenze e Mantova inoltre gli studenti potranno proporsi nel ruolo di Erasmus buddy, riferimento e guida degli studenti stranieri che frequentano i corsi Unicollege: un modo assai piacevole di approfondire il contatto con culture diverse, uno degli obiettivi principali dei programmi di scambio.

 

Il programma Erasmus+ offre agli studenti l’opportunità di studiare in un Paese europeo aderente al programma, trascorrendo un semestre di scambio presso una delle università partner di Unicollege.

Il programma Erasmus Placement offre agli studenti l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso un’azienda o un ente con sede in uno dei Paesi europei aderenti al programma.

Erasmus Docenti

Ogni anno Unicollege offre la possibilità ai suoi docenti e professori di condurre un programma di insegnamento all’estero della durata variabile, presso una delle Università partner.

Attraverso accordi bilaterali tra Unicollege e importanti Università extraeuropee, gli studenti hanno la possibilità di trascorrere un semestre di studio in uno dei paesi partner.

Ogni anno Unicollege ospita nelle proprie sedi studenti in scambio provenienti dalle università partner europee e internazionali. Al fine di agevolare il loro l’inserimento viene promosso un progetto di tutoraggio tra pari, individuando tra gli studenti dei “Buddy” che si rendano disponibili a supportare i loro colleghi per il primo periodo di soggiorno, aiutandoli ad inserirsi nell’ambiente universitario.

Visiting Professor

Unicollege è lieta di accogliere i docenti internazionali provenienti dalle università partner.

Ogni anno i visiting professors ospiti delle sedi di Firenze e Mantova Unicollege propongono seminari, lezioni aperte o laboratori che raccolgono grande partecipazione e interesse da parte degli studenti.

I docenti interessati a svolgere un periodo di insegnamento o co-docenza in Unicollege come visiting professor sono invitati a prendere contatti con l’Ufficio Internazionale di Unicollege.

Contatti

Ufficio Erasmus e Relazioni internazionali
E-mail: erasmus@unicollegessml.it

Contatta l’ufficio Erasmus per avere più informazioni