Governance e organi di Istituto

Organi di Governo e Organi di Supporto

L’attività di Unicollege è regolata, gestita e monitorata tramite una struttura di Organi di governo e di Organi di supporto a quelli di governo che ne presidiano le principali funzioni.

Gli Organi di Governo di Unicollege presidiano le funzioni fondamentali previste dallo Statuto e dalle disposizioni ministeriali di riferimento, anche contando sui contributi degli Organi di Supporto.

I. Organo Amministrativo

L’Organo Amministrativo di Unicollege coincide con l’Organo Amministrativo dell’Ente Gestore Adiuva S.r.l., al quale spetta, in accordo con il Presidente di Unicollege, la programmazione e l’indirizzo della gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale di Unicollege.

II. Presidente

Il Presidente di Unicollege rappresenta l’Istituto nei confronti di tutte le parti interessate, e si occupa dell’attuazione dei provvedimenti dell’Organo Amministrativo e del Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione, fatta salva la competenza del Direttore Didattico della Scuola in materia scientifica e didattica.
Il Presidente:

  • rappresenta Unicollege negli eventi istituzionali e nei confronti delle parti interessate (stakeholder);
  • si interfaccia con i vari Organi sia dell’Ente Gestore che di Unicollege assicurandosi che vengano rispettati le direttive ministeriali e i regolamenti interni, e che vengano perseguiti gli obiettivi aziendali, accademici e di qualità;
  • promuove nei confronti dell’Organo Amministrativo nuove iniziative;
  • valuta, insieme all’Organo Amministrativo e al Direttore Didattico, le candidature del personale docente e non docente.
III. Direttore Didattico

Il Direttore Didattico sovrintende l’attività didattica, scientifica e culturale di Unicollege e rappresenta la comunità dei Docenti, degli Studenti e dello Staff, ponendo in essere un’attività di controllo a tutela degli obiettivi accademici. Il Direttore Didattico agisce nel pieno rispetto dello Statuto, del Regolamento Didattico di Unicollege e delle delibere dell’Organo Amministrativo, nonché in accordo con il Presidente di Unicollege. Il Direttore Didattico è nominato dall’Organo Amministrativo, sentito il parere del Presidente di Unicollege, fra le personalità di spicco e chiara fama del mondo accademico e professionale.

IV. Direttore Amministrativo

Il Direttore Amministrativo sovrintende i lavori dello staff tecnico/amministrativo all’interno di Unicollege. È il responsabile dell’operato delle varie aree tecniche presenti in Unicollege ed esercita un controllo su tutti i settori tecnico/amministrativi per la realizzazione dei piani strategici dettati dall’Organo Amministrativo.

V. Giunta Interdipartimentale di Coordinamento

La Giunta Interdipartimentale di Coordinamento è composta dai coordinatori dei Dipartimenti cui fanno riferimento tutte le materie insegnate in Unicollege. Ha il compito di collaborare strettamente con la Direzione Didattica e di contribuire all’elaborazione delle strategie più opportune per conseguire gli obiettivi accademici della Scuola.

VI. Comitato Tecnico-Scientifico e di Valutazione

Il Comitato Tecnico-Scientifico e di Valutazione ha il compito di monitorare il funzionamento di Unicollege, di vigilare sul rispetto della normativa ministeriale in materia universitaria e di valutare i risultati scientifici e didattici conseguiti sia nel percorso triennale di primo ciclo che in quello biennale di secondo ciclo. È composto da tre membri, di cui un docente universitario di ruolo, esterno a Unicollege, che assume la funzione di Presidente, da un rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca e da un membro esperto in materia di interpretariato, traduzione e mediazione linguistica.

VII. Rappresentanti degli Studenti

I Rappresentanti degli Studenti hanno un ruolo fondamentale nel favorire il continuo miglioramento dell’organizzazione della didattica e dei servizi di Unicollege. Costituiscono un organo elettivo che si interfaccia con gli Organi di Unicollege, con i quali collabora e ai quali si riferisce nel portare le istanze, i suggerimenti e le osservazioni dei compagni riguardanti l’attività di Unicollege. I Rappresentanti degli Studenti di ciascuna sede, in numero di due per il primo ciclo triennale e di uno per il secondo ciclo biennale, sono eletti dagli studenti e rimangono in carica per un Anno Accademico.

Gli Organi di Supporto sono apparati interni che hanno lo scopo di fornire agli Organi di Governo gli strumenti necessari per perseguire gli obiettivi di gestione e sviluppo della Scuola.

I. Nucleo di Valutazione della Qualità

Il Nucleo di Valutazione della Qualità ha il compito di analizzare annualmente i risultati ottenuti da Unicollege nel perseguimento degli obiettivi di miglioramento qualitativo dei processi didattici e formativi, e di redigere una relazione consultiva per il Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione.  Il Nucleo è composto dal Direttore Didattico, da due docenti di settore, da un funzionario amministrativo e da uno studente.

II. Dipartimenti

L’organizzazione dei corsi e degli indirizzi inseriti nel piano degli studi di Unicollege si avvale di una struttura dipartimentale di cui fanno parte tutti i docenti, uno dei quali per ciascun dipartimento svolge il ruolo di coordinatore. L’insieme dei coordinatori di dipartimento costituisce la Giunta Interdipartimentale, importante Organo di Governo della Scuola. La struttura dipartimentale ha la funzione di supportare la Direzione Didattica facilitando il raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi.

 

Vai ai Dipartimenti

III. Servizi per gli studenti in situazioni di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Le azioni del servizii per gli studenti in situazioni di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si muovono sulla logica della personalizzazione dell’intervento sui singoli studenti dentro una cornice di possibilità definite.

Il messaggio che il servizio vuole lanciare ai giovani in situazioni di disabilità o per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) infatti è quello per cui all’interno di Unicollege, con competenza, saranno sicuramente usati tutti gli adattamenti possibili per raggiungere gli obiettivi di apprendimento ma dentro un quadro istituzionale di diritti e doveri dello studente.

 

Scopri i servizi dedicati

IV. Career Services e Rapporti con il territorio

Unicollege crede nel valore dell’esperienza sul campo e nell’acquisizione di competenze professionali come elemento imprescindibile della formazione universitaria. Per questo mette a disposizione dei propri studenti la consulenza di tutor specializzati e un servizio di placement grazie al quale è possibile entrare in contatto con le più importanti aziende italiane e straniere.

 

Scopri i servizi

V. CLU

Il Centro Linguistico Unicollege organizza corsi di lingua e altre iniziative formative a sostegno dell’apprendimento linguistico.

Al Centro Linguistico Unicollege si possono rivolgere gli studenti che necessitano di migliorare le proprie conoscenze prima di affrontare un esame impegnativo, o per rafforzare particolari strutture linguistiche e eventuali lacune.

 

VI. Struttura amministrativa

Due sono le idee principali che governano questo tipo di organizzazione:

  • L’idea di competenza vasta dove si deve agire su un compito (funzione) che è padroneggiato e di cui si conoscono tutte le implicazioni anche suscettibili di integrarsi con altri compiti. Il coordinamento, in questo caso omogenizza le azioni e stimola gli approfondimenti che possano portare ad ampliare le competenze già acquisite.
  • L’idea di una rigida gerarchia con una visione molto centralizzata e piramidale dell’organizzazione che si concentra unicamente sul prodotto sia esso materiale o immateriale e con il coordinamento che avviene attraverso canali gerarchici.

L’organizzazione per funzione si trova spesso dove vi sia la necessità di attivare servizi funzionali con specialità che esercitino la competenza per le questioni che lo riguardano. È questa la tipica organizzazione amministrativa che meglio serve i bisogni degli studenti in una organizzazione universitaria e per questo Unicollege ha scelto questo tipo di organizzazione.