Assicurazione della qualità
Valutazioni e Certificazioni
Conformemente alle Vision & Mission che si è data, Unicollege fa della qualità della didattica e dei servizi agli studenti il cardine fondamentale su cui basare e valutare tutta la propria attività. L’Ente Gestore è certificato ISO 9001 fin dalla sua fondazione nel 2008, e da allora viene annualmente valutato da Enti accreditati per rinnovare la validità della certificazione. Dal 2016 tale valutazione è estesa a tutti i processi di Unicollege, che si è dotata di un Nucleo di valutazione della Qualità che fa un audit periodico della struttura in ottica di miglioramento delle procedure e degli output dell’Istituto.
L’International Organization for Standardization è l’Ente internazionale, cui aderiscono 165 Stati, che ha lo scopo di favorire il miglioramento dei processi lavorativi istituendo norme e standard di comportamento focalizzati su obiettivi di qualità e innovazione. Dal 2008 l’Ente Gestore di Unicollege, Adiuva S.r.l, ha ottenuto la certificazione del proprio
Sistema di Gestione della Qualità, l’insieme di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni che costituiscono le regole interne che definiscono il modo con cui anche Unicollege fornisce i servizi che eroga nei confronti di tutti gli stakeholder, in primis studenti, docenti e staff. Il certificato n. 4382 viene annualmente rinnovato a seguito di impegnativi audit ispettivi effettuati da enti terzi, accreditati dalla ISO stessa.
Unicollege affida il monitoraggio e la verifica dei propri processi interni secondo sia la norma ISO 9001:2015 che le direttive della Presidenza al Nucleo di Valutazione della Qualità.
Questo organo di supporto è composto per ciascuna sede dal Direttore Didattico, due docenti di settore, un funzionario amministrativo e uno studente.
Ha il compito di monitorare l’applicazione delle norme ISO e dei regolamenti, di valutarne l’efficacia e di redigere un rapporto annuale per il Comitato Tecnico-scientifico e di Valutazione, individuando criticità e aree di miglioramento.